martedì 6 dicembre 2016

Interview online e colloquio con la psicologa





Hello everyone,
oggi vi parlerò dell' interview online e del colloquio con la psicologa che ho fatto all'inizio di settembre. La signorina che ci aveva accolti il giorno prima, mi ha mandato per email, l'online interview che era divisa in tre parti:
- Nella prima parte vi vengono chiesti i vostri dati personali es.( come vi chiamate,quanti anni avete, come si chiamano i vostri genitori, la scuola che frequentate ecc..).
- Nella seconda parte dovete rispondere a domande personali tra cui le prime a risposta multipla tra: mai, qualche, volta, spesso, sempre. Le altre domande sono a risposta aperta es.( Cosa ti piace fare nel tempo libero, cosa cambieresti della tua scuola, in quali paesi esteri sei stato ecc..).
- La terza parte è un test di inglese dove bisogna scegliere la risposta corretta e bisogna farlo in 40 minuti (non preoccupativi è semplice).
Dopo aver inviato il tutto, mi dicono che la psicologa mi avrebbe contattato per fissare il colloquio via Skype.
La psicologa mi ha contatto e mi ha chiesto se ero disponibile martedì 13 settembre alle 15:45 e io tutta felice gli risposi di sì.
Il colloquio è durato circa 20 minuti, la psicologa mi ha fatto domande del tipo: perchè hai scelto gli Stati Uniti, quale sarà la tua difficoltà maggiore quando sarai là, ti andrebbe bene qualsiasi famiglia, cosa ti piacerebbe fare con la tua famiglia ospitante ecc...
Alla fine il tutto è abbastanza semplice, la parte più lunga e difficile è la compilazione dell'application form, visto che non c'è molto da dire riguardo l'application ve l'ho spiegherò qui molto brevemente.
L'application è divisa in due parti:
La parte cartacea che deve essere compilata dal medico e dalla professoressa di inglese.
Nella parte online come sempre dovete inserire i vostri dati, rispondere a delle domande personali in inglese (alcune abbastanza difficili, una diceva "what do think USA could gain from having you as exchange student?" ci ho messo un po' a trovare la risposta a questa domanda hahaha). Oltre ha questo nell' application dovete inserire i dati del passaporto, la lettera che avete scritto voi per la host family e quella che hanno scritto i vostri genitori e le pagelle degli ultimi tre anni di scuola.
Ci ho messo quasi due settimane per finire tutto pensavo di non farcela haha, detto così non sembra tanto ma vi giuro che lo è haha.
Spero di non avervi annoiato (come sempre) e alla prossima,
Valentina

1 commento: